G Suite for Education

Comunicazioni della Dirigente alle famiglie sull'attivazione della
Google Suite for Education per l'Istituto Comprensivo PERCO

Gorizia, 24.09.2020

Cari genitori,
in questo difficile periodo di emergenza SARS-CoV-2, con le relative misure di sicurezza che si sono rese necessarie, le scuole sono chiamate a dotarsi di un’organizzazione nuova, basata anche su procedure a distanza. Già nell'ultima parte dello scorso anno scolastico, nel rispetto delle diverse esigenze tipiche di ogni livello di istruzione, gli insegnanti hanno attivato nuove esperienze di apprendimento, utilizzando gli strumenti digitali che hanno permesso il proseguimento delle attività didattiche a distanza. In questo quadro, e sulla base di precise indicazioni ministeriali, a partire da questo anno scolastico 2020/21 il nostro Istituto ha attivato G-Suite for Education, un’infrastruttura che costituirà il quadro di riferimento unitario per l'intera comunità scolastica e la cui flessibilità d’uso e ricchezza di software sono garanzia di affidabilità e sicurezza.

G-Suite contiene un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.Ad ogni studente dell’I.C. “Perco” è stato assegnato un account personale gratuito con nome utente e password, per l’utilizzo delle applicazioni Google for Education, cui potranno accedere fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto. Con l'attivazione dell'account studente, i genitori accettano il Regolamento d'uso della G-Suite e, unitamente agli studenti, le relative norme di Netiquette, pubblicate sul sito web dell'Istituto. Via e-mail riceverete la guida essenziale che illustra i passaggi per attivare l’account studente insieme alle relative credenziali per il primo accesso.

La piattaforma G-Suite for Education non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso. Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE al primo accesso la password iniziale fornita dall’Istituto. Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora si dovesse smarrire è comunque possibile contattare l'amministratore di sistema, scrivendo all'indirizzo:
annamaria.borriello@icperco.edu.it
Allo stesso potete rivolgervi per eventuali problemi di accesso ed uso. Si ricorda, infine, che le attività così proposte sono perfettamente coerenti con gli adempimenti di privacy già previsti a carico degli istituti dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e che, quindi, non richiedono nuove autorizzazioni.
Come da Regolamento, si ricorda, infine, che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato. Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

Alessandra Putortì