Progetto #ioleggoperché

Per il secondo anno il nostro Istituto ha scelto di aderire al progetto nazionale #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, che ha come scopo la creazione e l’arricchimento delle biblioteche scolastiche. Nella scorsa edizione, con una ricca serata organizzata nella sala parrocchiale di Lucinico, i nostri studenti hanno offerto una serie di letture di libri per l’infanzia, a beneficio dei compagni più piccoli. Al termine, i genitori hanno scelto di donare alcuni libri per arricchire la biblioteca scolastica ed altri volumi si aggiungeranno quando gli editori, a completamento dell’edizione 2019 del progetto, invieranno alle scuole altrettanti volumi. Quest’anno, le contingenze non ci permettono di organizzare un evento pubblico, ma i ragazzi saranno comunque impegnati in laboratori di lettura, nella classi ed a beneficio degli alunni più piccoli. Anche se la visibilità del progetto sarà ridotta, invitiamo le famiglie a recarsi nelle librerie di Gorizia che aderiscono al progetto e sono gemellate con il nostro Istituto:

-Libreria “Faidutti”, via Oberdan, 22

-Libreria “Cattolica”, Piazza della Vittoria, 25 ( per scuola primaria di Mossa)

Presso le suddette librerie, i genitori potranno scegliere un libro da regalare alla biblioteca scolastica. In libreria ed allegato al Registro Elettronico, sarà disponibile un elenco per facilitare la scelta. Come nella scorsa edizione, gli editori faranno pervenire alle singole scuole, entro la prossima primavera, tanti libri quanti ne saranno stati donati dai genitori. Pur comprendendo le difficoltà in cui versano le nostre famiglie, si fa appello alla generosità e sensibilità di tanti, perché il piacere della lettura è un bene da alimentare sempre. Un grazie sincero a quanti potranno collaborare alla buona riuscita del progetto. Per informazioni, ci si può rivolgere alla referente del progetto, prof.ssa Ilaria Bertoldo (ilaria.bertoldo@icperco.edu.it)