Scuola Senza Zaino

A partire dall'anno scolastico 2021/22, il nostro Istituto Comprensivo ha aderito alla Rete delle Scuole Senza Zaino, inizialmente con la classe prima della scuola primaria De Amicis di Lucinico.

 

  Classe Prima SENZA ZAINO

 

 

SENZA ZAINO: CHE COS'E'?

SCUOLA SENZA ZAINO è un progetto che ufficialmente nasce per opera del Dirigente Scolastico Marco Orsi a Lucca nel 2002 e che, attualmente, coinvolge più di duecento Istituti in Italia. E' basato sulla dimensione della scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l'acquisizione delle competenze. La gestione della classe e la progettazione delle attività avvengono secondo il metodo dell'approccio globale al curricolo, un innovativo modello metodologico.

PRIMO GESTO SIMBOLICO: TOGLIERE LO ZAINO

Le bambine e i bambini trovano a scuola tutto ciò di cui hanno bisogno: matite, colori, penne, quaderni, libri... A casa, per i compiti, devono portare con sé solo qualche quaderno o un libro, pertanto non serve più un capiente zaino, ma una borsa o una cartellina leggera.

SENZA ZAINO: LE AULE

Nella Scuole Senza Zaino l'arredamento è funzionale alle attività da realizzare. L'aula non è organizzata in modo tradizionale, con la cattedra di fronte ai banchi, ma suddivisa in aree di lavoro: la zona tavoli, dove si conducono attività a coppia, a piccolo gruppo o individuali; l'agorà, dove si dà inizio alla giornata, ci si confronta, si ascolta, si discute; alcune postazioni laboratoriali dove si lavora in coppia o individualmente.

SENZA ZAINO: I VALORI

Il metodo del curricolo globale si fonda su tre valori: l'ospitalità, la responsabilità, la scuola come comunità di ricerca.

Ospitalità

Nelle aule Senza Zaino si trova tutto ciò che serve per affrontare una giornata scolastica: materiali comuni di cancelleria, arredi colorati e funzionali, spazi adatti per accogliere sia il gruppo che la persona, per riconoscere e stimolare la pluralità delle intelligenze, per accompagnare e sostenere gli apprendimenti.

Responsabilità

Nelle aule Senza Zaino le bambine e i bambini costruiscono, insieme ai propri insegnanti, le regole della convivenza: decidono insieme come muoversi all'interno dell'edificio e negli spazi dell'aula, come gestire i materiali comuni e individuali, come utilizzare gli strumenti didattici costruiti dagli insegnanti per supportare i loro apprendimenti, come rapportarsi nel lavoro in coppia o nel piccolo gruppo, come comportarsi durante le spiegazioni, come svolgere i compiti a casa. Insieme ai propri insegnanti, le bambine ed i bambini decidono come impegnarsi di fronte al mondo della conoscenza e riflettono sul processo che li coinvolge.

Comunità

Le classi Senza Zaino sono comunità di ricerca, luoghi dove si indaga e si esplora; dove il clima dominante è l'interesse, la curiosità, l'operosità, dove ciascuno sta facendo tante cose diverse tese ad obiettivi comuni, riconducibili ad un significato condiviso da tutti.