NETIQUETTE

NETIQUETTE PER ALUNNI (e genitori)
Regole di privacy e correttezza
La presente Guida è rivolta agli insegnanti ed agli studenti dell’Istituto, dunque ai genitori, data l’età degli alunni. I genitori, quindi, saranno responsabili del corretto uso dell'account G-Suite loro inviato.  Accedendo, inoltre, dichiarano di aver preso atto di responsabilità penali e civili derivanti da uso improprio di questi strumenti. A tale scopo, si ricorda ai genitori che, in base alla normativa vigente in materia di privacy e di cyberbullismo non è consentito alcun utilizzo non autorizzato di immagini, video-audio lezioni e materiale prodotto durante le attività di e-learning.
In particolare, è fatto espressamente divieto di:
  • filmare o registrare, fare screenshot dei contenuti presenti nelle piattaforme e condividerli con altri social;
  • intervenire con commenti inappropriati, offensivi e denigratori sia verso gli insegnanti, sia verso i compagni;
  • mancare di rispetto all’Istituzione scolastica;
  • permettere a terzi di accedere alle piattaforme con il proprio account;
  • utilizzare in qualsivoglia modo gli strumenti delle piattaforme in modo non consono al fine di escludere, deridere, offendere i compagni e gli insegnanti, oltre a quanto già tutto regolamentato dalla normativa vigente in materia.
Un comportamento scorretto esporrà immediatamente l’alunno a sanzioni disciplinari, ma si rammenta anche che potrà generare ipotesi di risarcimento in sede civile ed, eventualmente, penale. In particolare, si rammenta che offendere l’insegnante durante l’esercizio delle proprie funzioni, quindi anche durante l’attività di e-learning, è definibile come oltraggio a pubblico ufficiale. Ugual rispetto dovrà essere rivolto all’Istituzione scolastica.
Come usare correttamente le piattaforme e-learning e
partecipare a lezioni in diretta
  1. Ricorda che il codice di accesso alle classi, ovvero la mail creata dai tuoi insegnanti è personale; non devi quindi darlo ad altre persone che non siano tuoi compagni di classe o i tuoi genitori, per i quali è prevista la possibilità di associarsi alla tua classe.
  1. Controlla con frequenza le attività proposte dagli insegnanti, rispondi ai loro messaggi, invia eventuali domande.
  1. Il materiale condiviso dai tuoi insegnanti e dai tuoi compagni è da utilizzare esclusivamente per scopi didattici. È quindi vietato filmare o registrare, fare screenshot dei contenuti presenti nelle piattaforme e condividerli con altri social.
  1. In caso di lezioni in diretta la gestione del momento e dei partecipanti spetta esclusivamente all’insegnante; non devi quindi disattivare microfoni e webcam dei partecipanti o mettere in atto comportamenti scorretti o discriminatori.
  1. Nella formazione a distanza valgono infatti le stesse regole delle attività didattiche in presenza: puntualità, linguaggio adeguato, decoro, rispetto nei confronti di compagni, insegnanti e Scuola; ti ricordiamo che durante lo svolgimento delle loro attività (anche in modalità e-learning) gli insegnanti sono pubblici ufficiali e offenderli o violarne la privacy costituisce oltraggio a pubblico ufficiale.
  1. Il mancato rispetto di queste regole ti espone a sanzioni disciplinari e eventualmente a ipotesi di risarcimento in sede civile e penale sulla base della normativa vigente sul rispetto della privacy e sui fenomeni di cyberbullismo.

Netiquette.pdf