Uscita da scuola in autonomia o con delega

Uscita da scuola in autonomia o con delega

In attuazione dell’art. 19 bis Legge 172 del 4 dicembre 2017, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni.

Si ricorda a tutti i genitori che, già dal primo giorno di scuola gli alunni devono consegnare agli insegnanti il modulo di autorizzazione per l'uscita autonoma oppure il modulo di delega.

Il modulo, debitamente compilato e firmato (da entrambi i genitori o dal tutore), dovrà essere consegnato ai docenti di classe fin dal primo giorno di scuola.

È implicito che, se i genitori non autorizzano la scuola all’uscita autonoma degli alunni, permangono gli obblighi di vigilanza e il minore, al suono della campanella, per poter uscire da scuola dovrà essere affidato direttamente dal docente dell’ultima ora di lezione al genitore o persona delegata con la sollecitudine che impone il caso.

 

I moduli sono disponibili nella sezione MODULISTICA in Home Page