Anno scolastico 2013-2014

PREMIO LETTERARIO ASSOCIAZIONE VITTIME CIVILI DI GUERRA  - A.S. 2013/14

immagine nel testo

Si sono svolte con una significativa cerimonia le premiazioni del concorso letterario rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “Perco” di Lucinico.

Le due borse di studio sono state gentilmente offerte dall’Associazione Vittime civili di guerra agli alunni Caterina Corsi della classe III A e Simone Famos della classe III B.
Gli alunni delle quattro classi terze hanno svolto un tema sul significato della pace e brutture della guerra. I due alunni hanno svolto in modo molto personale e approfondito un tema che rimane sempre attuale quello della “pace”.

Il Presidente dell’Associazione Vittime Civili di guerra, dott. Otello Dreossi, ha illustrato i pericoli ancora evidenti in molti paesi per la presenza delle mine antiuomo e residuati bellici del secondo conflitto mondiale che ancora vengono ritrovati inesplosi in varie parti del nostro territorio.
Alla breve e sentita cerimonia hanno partecipato i compagni e le docenti di classe dei due alunni premiati, prof.sse Alessandra Nardon e Maria Carmelina Federico, e il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maurizia Marini.