Un patentino per lo smartphone

Prende avvio per le classi prime della scuola secondaria Perco di Lucinico il Progetto ”Un Patentino per lo Smartphone”, in collaborazione con l’Associazione MEC (Media Educazione Comunità) e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Il percorso, appositamente dedicato a ragazze e ragazzi nella fascia di età in cui si comincia ad utilizzare un proprio smartphone, si pone come obiettivo l’educazione ad un uso consapevole ed informato di uno strumento tanto prezioso ma non privo di rischi.

Gli insegnanti, che a loro volta avranno svolto un percorso di formazione, realizzeranno in classe attività specifiche con i propri studenti, per promuovere l'uso critico e responsabile dello strumento. Momenti di riflessione saranno dedicati anche alle famiglie.

Infine, per valutare l'apprendimento, gli studenti dovranno sostenere un breve esamino scritto, propedeutico all'ottenimento del patentino, che verrà consegnato ai ragazzi durante un evento pubblico con il coinvolgimento delle famiglie e degli enti locali.

Un grazie particolare a tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto!