DALLE MICROSTORIE ALLA MEMORIA - Incontro con la scrittrice Antonella Sbuelz

Scuola sec. I grado Perco - Classi 3^A e 3^B
a.s. 2021/22

Nell’ambito del progetto “I giovani sulle tracce della memoria” 2022, gli studenti delle classi 3^A e 3^B si sono dedicati alla lettura del romanzo di Antonella Sbuelz “Questa notte non torno”, recentissimo vincitore della prima edizione del premio Campiello Junior.
Quest'ultimo lavoro della scrittrice e insegnante udinese (già nota per raccolte poetiche e romanzi storici apprezzati da pubblico e critica) propone, attraverso un linguaggio fresco e un ritmo incalzante, le vicende di Mattia e Aziz, un sedicenne udinese in preda a una crisi personale e familiare e un quasi coetaneo in fuga dall'Afghanistan e da un terribile passato.
I due ragazzi protagonisti del romanzo, appartenenti a mondi e culture molto lontani, in fuga entrambi seppur in circostanze molto diverse, sono accompagnati ciascuno dal ricordo dei nonni che con saggezza, con toni pacati ma fermi, attraverso aneddoti e proverbi, riescono a sostenere i nipoti, che la vita mette di fronte a scelte difficili.
Il percorso didattico ha preso avvio con una lettura guidata in classe che ha permesso ai ragazzi di appassionarsi alla narrazione delle avventure di Mattia e Aziz, ed è proseguito, poi, con riflessioni e produzione testuale incentrata sul tema della memoria e delle microstorie, a partire dal recupero delle esperienze familiari attraverso le testimonianze dei nonni.
Nel corso di un emozionante incontro con l'autrice, alunne e alunni hanno potuto intervistarla porle le loro domande, incentrate sulla sua esperienza di scrittrice. L'intervista si è tramutata con spontaneità in uno scambio entusiasta e caloroso tra i ragazzi incuriositi e Antonella Sbuelz, generosa nel condividere esperienze di vita, prospettive letterarie e spunti di umanità.
Spazio ulteriore è stato dedicato a un breve laboratorio di scrittura creativa incentrato proprio sul tema del ricordo, che verrà sviluppato ulteriormente dai docenti.
Un incontro che resterà nel cuore dei partecipanti e contribuirà ad alimentare nuove storie e microstorie, nell'intreccio tra memoria e fantasia che gli studenti si impegneranno a sviluppare
Di seguito, alcune foto dell'emozionante incontro.

Incontro con la scrittrice A. Sbuelz